Piazza Roma e Imbarcadero

In Piazza Roma, zona centrale del paese,  ci sono  opere architettoniche dell’Arch. Dario Banaudi: una fontana, una colonna con statua del serpente, una panca in pietra e l'imbarcadero.

La  fontana  è un manufatto  di forma lenticolare,  vicino è posta una panca angolare in pietra. Fontana e panca sono segni consueti di un luogo d'incontro.

La colonna con il serpente vuol evocare quella analoga che si trova nella Basilica di Sant'Ambrogio a Milano, alludendo al legame che Campione ebbe con gli Abati di quel monastero.

Il cerchio, proiezione della vasca della fontana e la panca a forma di squadra ricordano i due strumenti, la squadra e il compasso, simboli del lavoro  dei lapicidi, scultori e architetti.

L'imbarcadero è costituito da  una pensilina leggera e luminosa  la cui sezione vuole evocare le ali dei gabbiani  o delle rondini  (con riferimento ai Ghirli). Quattro colonne bianche (come è  solito trovare all'entrata nelle chiese) su cui poggia  la copertura,  due  setti di pietra  bianca e rossa e stralli di acciaio che sostengono la struttura.  Da qui ci si puo' imbarcare per piacevoli giri del Lago Ceresio  o per recersi nella vicina cittadina  di Lugano.

Per  orari dei  battelli e bus consultare il sito della Società Navigazione Lago di  Lugano.